Weekend senza mare con aria molto fresca e tempo sempre più instabile

Il fronte apripista di una ‒ piuttosto lunga ‒ fase di tempo instabile, che ci terrà compagnia almeno fino alla metà della prossima settimana, è transitato sul nostro territorio tra le ore 2 e le ore 6 della scorsa notte, accumulando 3.6 mm. di pioggia.

Ora, le schiarite che hanno seguito il passaggio del fronte si estenderanno a gran parte della giornata odierna, sebbene nel pomeriggio qualche “costruzione” di nubi cumuliformi prenderà forma, anche se non arrecherà precipitazioni dalle nostre parti.

Intanto, nel pomeriggio spireranno forti venti di Ponente, che manterranno ancora secca e gradevole l’aria, con massime non oltre i 25 gradi.

A proposito di temperature, tuttavia, saranno proprio le ore corrispondenti al weekend, che ci apprestiamo a vivere, quelle più fresche di questo anticipo d’autunno. Difatti, il vortice di bassa pressione attivo sull’Europa centro-meridionale continuerà a spingere verso sud una massa d’aria fresca e instabile, che gradatamente tornerà a destabilizzare l’atmosfera e sin dalla serata odierna raffredderà l’aria portandoci su valori abbondantemente inferiori a quelli tipici del periodo.

Ma ecco di seguito i dettagli del tempo del weekend e la tendenza per la prima parte della prossima settimana.

Sabato: iniziali condizioni di bel tempo con aria frizzante mossa da tese correnti di Ponente. Con il passare delle ore, nubi in aumento, specie da mezzogiorno, ma con basso rischio di precipitazioni. A sera, attivazione di temporali sull’Adriatico, con possibile coinvolgimento temporaneo di alcune aree costiere del Barese/Brindisino. Clima ancora secco, ma alquanto fresco, considerata la stagione. Mare molto mosso.

Domenica: nubi in aumento sin dalla notte, dapprima di tipo stratificato, poi con nubi sempre più estese e spesse, che potrebbero dar luogo a deboli piovaschi, specie a partire dal tardo mattino. Venti moderati di Maestrale con qualche rinforzo al mattino. Temperature stazionarie, con massime non oltre i 19 gradi, ben 14 gradi in meno rispetto a domenica scorsa! Consiste aumento del tasso di umidità, specie a partire dalla sera. Mare molto mosso.

Tendenza: gran parte dei primi giorni della prossima settimana saranno caratterizzati da tempo instabile con prevalenza di nubi e svariate occasioni per piogge o rovesci temporaleschi, talora anche forti tra martedì e mercoledì. Temperature sempre più basse delle medie, con clima fresco e molto umido.

Torna in alto