L’Italia resta ancora intrappolata in un’area depressionaria facente capo ad un ramo del Vortice polare, ma il nostro settore per le prossime 48 ore si ritroverà ai margini della circolazione d’aria instabile e godrà di tempo relativamente migliore.
Difatti, l’approfondimento di una nuova struttura ciclonica attorno all’Arcipelago Britannico determinerà sul Mediterraneo centrale una temporanea curvatura anticiclonica delle correnti in grado di stabilizzare, almeno per il weekend, le condizioni meteo.
Questa pausa, tuttavia, durerà poco, poiché già nel corso della mattinata di lunedì il tempo peggiorerà per l’avanzata di un nuovo vortice depressionario a cui sarà annessa un’altra perturbazione atlantica. Essa raggiungerà il nostro settore, come detto, ad inizio settimana.
Ecco nel dettaglio ciò che potremo attenderci nel fine settimana.
Sabato: cielo poco nuvoloso in mattinata, salvo addensamenti di nubi basse causati dal sollevamento della forte umidità notturna e/o dalle nebbie. Dal pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità, ma con basse probabilità di precipitazioni. Venti deboli a prevalente componente meridionale, con qualche rinforzo da est nelle ore del primo pomeriggio. Temperature in lieve ulteriore aumento.
Domenica: condizioni di bel tempo con prevalenza di sole. Aumento della nuvolosità solo dalla tarda serata. Venti intorno sud da deboli a moderati al mattino tendenti, tuttavia, a rinforzare dal pomeriggio. Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Linea di tendenza: peggiora ad inizio settimana con nubi sempre più intense e piogge di moderata intensità. Temperature in diminuzione.